Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: inadempimenti contrattuali

ESECUZIONE IN VIA D'URGENZA - ADEMPIMENTI SPOSTATI POST STIPULA CONTRATTO

TAR LAZIO - SENTENZA

Si appalesa del tutto infondato anche il ricorso per motivi aggiunti con il quale parte ricorrente, dopo aver avuto accesso alla documentazione concernente i rapporti tra la stazione appaltante e l’aggiudicatario successivi all’aggiudicazione, enuclea una serie di presunti inadempimenti del controinteressato che, a suo dire, avrebbero dovuto condurre l’amministrazione a dichiarare la decadenza (...)

INADEMPIMENTO APPALTATORE - AMMONTARE DELLE PENALI - DEVE ESSERE PROPORZIONATO

TRIBUNALE NAPOLI - SENTENZA

In effetti giova precisare che l’importo delle penali appare manifestamente eccessivo in relazioneallarilevanzadell’inadempimentocontestato,ilqualenonsolorisultaparzialeinrelazione all’oggetto del contratto, giacché riferito solo alla sola prestazione dello spazzamento, ma anche di importanza limitata tenuto conto del valore complessivo della prestazione. Dalla lettura della documentazione di g (...)

GRAVI INADEMPIENZE IN PRECEDENTI CONTRATTI – VALUTAZIONE – SPETTA ALLA PA VALUTARNE INCIDENZA PER ESCLUSIONE (80.5.C)

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Per costante giurisprudenza, nelle gare pubbliche l’art. 80 comma 5 del d.lgs. 50/2016 mira a tutelare il vincolo fiduciario che deve sussistere tra amministrazione aggiudicatrice e operatore economico, consentendo di attribuire rilevanza ad ogni tipologia di condotta illecita storicamente maturata, per definizione realizzata fuori del contesto procedimentale considerato, che per la sua gravità (...)

RISOLUZIONE CONTRATTO PER INADEMPIMENTO - COMPETENZA G.O.

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Con riguardo ad un provvedimento che non è l’esercizio di un potere pubblicistico e di contenuto discrezionale, bensì l’applicazione del regolamento contrattuale fra le parti, la competenza a decidere spetta al giudice ordinario.La condotta dell’Amministrazione, infatti, ha fatto immediato e diretto seguito all’inadempimento contrattuale di controparte rispetto a quanto pattuito in sede (...)

PREGRESSO INADEMPIMENTO - NON E' CAUSA DI ESCLUSIONE AUTOMATICA (80.5)

TAR VENETO VE - SENTENZA

La stazione appaltante può disporre l’esclusione di un operatore concorrente ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c – ter) a condizione che dia conto di un pregresso episodio di inadempimento che essa reputi grave e sufficientemente ravvicinato nel tempo e dal quale tragga ragioni sintomatiche di inaffidabilità dell’impresa. In tal senso, la giurisprudenza (cfr. Cons. Stato, sez. III, 22 dicem (...)